PSICOANALISI DEL PANE

TRE INCONTRI SU PANE, CULTURA E DISTURBI DELL’ ALIMENTAZIONE

EM.jpg

Emilio Mordini è uno psicoanalista clinico con più di trent’anni di esperienza nella cura e trattamento del disagio mentale. È laureato in Medicina e in Filosofia e ha insegnato bioetica all’Università di Roma “La Sapienza”. Attualmente insegna Health Communication all’Università di Haifa in Israele.  Vive e opera in Francia (Parigi) e in Italia (San Vito al Tagliamento). 

ANDREA BERTI

Andrea Berti è Executive Chef a L’Ultimo Mulino dal 2012. Dopo essersi formato professionalmente all’Istituto “Dolomieu” di Longarone, Andrea ha lavorato per più di 15 anni in tutto il nord Italia e all’estero.  La sua passione per la cucina nasce da piccolo, da una nonna capace di trasmettere le tradizioni di famiglia, il rispetto per il cibo e l’amore per la terra friulana, le sue materie prime e i suoi sapori. 

Struttura degli incontri

Gli incontri inizieranno alle otto di sera e si terranno nella sala conferenza del Mulino.  Si raccomanda di arrivare con un quarto d’ora di anticipo per poter prendere posto tranquillamente. 

 

Nella prima parte della serata lo psicoanalista e lo chef affronteranno i temi dell’incontro. A questa prima parte farà seguito una seconda parte di dialogo più diretto con il pubblico, in cui i partecipanti potranno porre le loro questioni, chiedere chiarimenti o esporre brevemente il loro punto di vista. La serata si concluderà verso le nove e mezza con un piccolo spuntino a base principalmente di pane e vino in cui Andrea offrirà la sua “libera interpretazione” ed esempi dei temi affrontati. 

PROGRAMMA

Il pane delle origini e l'origine

del pane

Venerdì 16 novembre - h. 20:00

- L'origine del pane

- Che pane mangiavano gli antichi?

- Il pane nei poemi omerici e nella Bibbia

. Il pane nell'arte e nella poesia

- Il pane nei sogni

- Abbinamenti tra pane, cibo e vino: degustazione ed esempi

Il simbolo del pane nella cultura e

in cucina

Venerdì 23 novembre - h. 20:00

- Il pane come simbolo nell'inconscio individuale e sociale

- Sudarsi il pane e levarsi il pane di bocca

. Il Pane di Vita

- Perché il pane non deve essere sprecato?

- La tartina imburrata di Mozart

- Il pane nella cucina friulana, degustazione ed esempi

La tentazione del pane: diete e disturbi dell'alimentazione

Venerdì 30 novembre - h. 20:00

- Pane, diete dimagranti e fobia del pane

- Psicopatologia delle intolleranze alimentari

- Il pane di Giuda e la farina del diavolo

- Pani sintetici, artificiali, rifatti e altre mostruosità

- In galera li panettiera

- Riconoscere il pane buono da quello cattivo: degustazione ed esempi

ISCRIZIONE GRATUITA

Per iscriversi inviare una mailinfo@lultimomulino.com,  indicando nome, cognome e telefono della o delle persone che si iscrivono e specificando nell’oggetto della mail: ISCRIZIONE ALLA PSICOANALISI DEL PANE. 

Sarà possibile iscriversi anche telefonando allo 0434 957911.

 

La partecipazione al corso è gratuita e aperta a tutti. Chiediamo tuttavia l’iscrizione o all’intero ciclo o ai singoli incontri con almeno cinque giorni di anticipo. Non possiamo assicurare la partecipazione a coloro che non si saranno preventivamente iscritti.